ITF WTT Femminile 2020, Week 47: La settimana di Martina Colmegna, finalista in singolare e doppio (con Delai) a Heraklion

W25 Las Palmas De Gran Canaria, Spagna (25K, Terra): [1] K. Kanepi (Est) b. [2] M. Sherif Ahmed Abdelaziz (Egy) 6-3 6-2

C’è da dire che con questa penuria di tornei a causa del Covid i 25mila dollari somigliano quasi a dei WTA. E così Kaja Kanepi si è portata a casa il torneo di Las Palmas, battendo in finale Maiar Sherif, data in condizioni eccezionali, come in effetti ha dimostrato in queste ultime settimane. L’estone ha faticato nei primi due turni, poi ha lasciato le briciole alle avversarie. 35 anni, ex top 15 WTA, con questo risultato Kaja torna tra le prime 100 del mondo con la certezza di entrare così nel tabellone degli AUS Open, ammesso che si giochino. Non c’erano azzurre in Spagna nel main draw.

W15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [7] J. Garland (Tpe) b. [WC] L. Sun (Sui) 7-5 6-3

Ancora un successo per la tennista di Taipei Joanna Garland al suo best ranking al numero 528 WTA dopo questa vittoria a Sharm secondo titolo del 2020. Secondo turno per Federica Prati, unica azzurra nel tabellone principale del torneo egiziano.

W15 Heraklion, Grecia (15K, Hard): [7] A.A. Rosca (Rou) b. [4] M. Colmegna (ITA) 6-0 6-1

Doppio: [1] A. Rosca/I. Rosca (Rou) b. [2] M. Delai/M. Colmegna (ITA) 6-4 6-4

Martina Colmegna, 23 anni, e attualmente 496 del mondo (ma con questa finale guadagnerà diverse posizioni arrivando intorno alla 450) tira fuori un super torneo e arriva al turno finale perdendo solo con una Amalia Rosca in grandissima condizione, dopo aver battuto proprio la sorella della romena in semifinale. Per la ragazza della Romania, Andreea Amalia Rosca appunto, nono torneo vinto da professionista. Fuori al secondo turno nel singolare Melania Delai, mentre Martina Spigarelli e Verena Meliss sono uscite all’esordio nel main draw. Nel torneo di doppio la coppia azzurra Delai/Colmegna si spinge fino alla finale perdendo con le sorelle Rosca che in questo torneo hanno davvero fatto il massimo.

W15 Haabneeme, Estonia (15K, Indoor Hard): [Q] K. Bartone (Lat) b. S. Visscher (Ned) 6-3 6-4

Senza azzurre in Estonia, il titolo sul velocissimo di Haabneeme è andato alla giovane Kamilla Bartone, 18 anni e numero 914 WTA al suo primo titolo ITF della carriera. Fallisce l’occasione del primo successo a livello PRO per l’olandese ventenne Stephanie Visscher che comunque è in grande crescita e si prenderà presto la rivincita.

Alessandro Zijno