ITF WTT Femminile 2020, Week 46: primo titolo per Alycia Parks ad Orlando

W25 Orlando, FL, Usa (25K, Hard): [Q] A. Parks (Usa) b. [JE] R. Montgomery (Usa) 3-6 6-4 6-2

In un torneo senza azzurre, a Orlando è andata a vincere Alycia Parks, proveniente dalle qualificazioni, 19 anni e al suo primo titolo da professionista dopo 2 finali perse. Dalla prossima settimana sarà 335 WTA, suo best ranking. Battuta in finale la top 5 al mondo da Junior, Robin Montgomery, 16 anni e anche lei al best ranking dei “grandi” nella posizione 460 WTA. Per entrambe le americane un futuro eccezionale all’orizzonte.

M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [1] L. Boskovic (Cro) b. [7] J. Garland (Tpe) 6-4 6-4

Lea Boskovic, croata di 21 anni e testa di serie numero 1 del tabellone, vince il suo quinto titolo ITF in carriera rientrando in top 300 WTA. Federica Prati fuori al secondo turno nel singolare mentre nel doppio si è spinta fino alle semifinali in coppia con la ceca Siskova.

W15 Heraklion, Grecia (15K, Terra): R. Koelzer (Ger) b. [1] A. Cadantu (Rou) 6-3 1-6 6-2

Come avevo scritto la settimana scorsa, Romy Koelzer che qualcuno aveva sottostimato come “bollita” perché ha 29 anni ed è ancora lontana dalle prime al mondo, sta trovando ora la maturità, dopo essersi laureata ed aver inserito quelle soft skills adatte per sopravvivere in questo mondo durissimo che è il tennis. Così la tedesca è andata a vincere ad Heraklion, in una settimana tormentata dal maltempo, il primo titolo da professionista della carriera. L’ho scritto già la settimana scorsa: ciò che conta nel tennis come nella vita al di fuori, di cui il tennis è grande metafora, sono quelle capacità che si apprendono davvero solo col passare degli anni. La tenacia, la fiducia in sè stessi al di là dei risultati, la capacità di impegnarsi anche quando i risultati non arrivano, oltre alla tecnica e all’aspetto atletico, sono ciò che determinano un campione. E la Koelzer solo adesso, a 29 anni, sente di essere matura per competere davvero con le più forti giocatrici mondiali. Al primo turno la Koelzer ha sconfitto la nostra Marion Viertler, poi la bulgara Topalova, in grande forma per altro, ai quarti Ganna Pozhnikirenko, l’israeliana Khirin e in finale l’esperta romena Cadantu. Quarti di finale per Martina Spigarelli mentre Melania Delai è stata eliminata al secondo turno dall’esperta Sofia Shapatava. Primo turno fatale per Marion Viertler come detto, per Verena Meliss e Irene Lavino.

Alessandro Zijno