ATP Challenger 2020, Week 45: Andrea Arnaboldi in cerca dei punti per le quali degli Slam, semifinale importante a Parma

Eckental,Germania (CH Tour 100, Indoor Carpet): [7] S. Korda(Usa) b. R. Ramanathan (Ind) 6-4 6-4

Senza azzurri in tabellone, la vittoria di Eckental è andata a Sebastian Korda, figlio del mitico tennista ceco Petr, che con questo successo festeggia il best ranking al numero 116 ATP. Primo titolo Challenger per il ventenne tennista statunitense griffato Adidas. Battuto in finale l’indiano Ramanathan, 26 anni, alla ricerca di una risalita nel ranking mondiale: oggi è numero 206, ma vale senza dubbio la top 200.

Parma2, Italia (CH Tour 80, Indoor Hard): [7] C. Stebe (Ger) b. L. Broady (Gbr) 6-4 6-4

La Mef Events del vulcanico Marcello Marchesini continua a sfornare tornei eccellenti, organizzazioni al limite della perfezione e regala entusiasmo e linfa vitale al Tennis Professionistico in questo periodo così difficile per i motivi che tutti conosciamo. Quindi direi che il primo plauso va proprio al Patron con le due figliole Elena e Federica che con Marta Magni sono sempre in prima linea nell’organizzazione degli eventi, un team di professionisti col pallino del tennis. Il successo sportivo in singolare è finito nelle mani del trentenne tedesco Stebe, all’ottavo titolo Challenger in carriera. Erano però ben 3 anni che Stebe non riusciva ad alzare la coppa, ma con questi 80 punti risale al numero 122 ATP, lui che è stato anche top 100. Finalista il britannico Liam Broady, 26 anni e da questa settimana di nuovo in top 200 ATP: fallisce così la chance di vince il primo Challenger. Meraviglioso semifinalista Andrea Arnaboldi, miglior azzurro della settimana: dopo aver superato le qualificazioni, Andrea, mancino di 32 anni, ha sconfitto nel primo turno del main draw il tunisino Malek Jaziri, ex top 100, ottimo scalpo e poi nel secondo turno Andrea ha eliminato anche la TDS numero 1 francese Gregoire Barrere. Nei quarti il leone canturino ha sconfitto il portoghese Frederico Ferreira Silva prima di perdere al terzo set proprio da Broady. Ora per Arnaboldi un guadagno di 20 posizioni nel ranking mondiale, e quindi da domani sarà numero 272 ATP, ancora distante dal best ranking piazzato al 153, ma in netto miglioramento. Quarti di finale per il redivivo Lucone Vanni, che non molla un centimetro e anche per Bobby Marcora, ora 178 ATP. Lorenzo Musetti e Luca Nardi si sono fermati al secondo turno ma prosegue il loro cammino di avvicinamento al tennis di altissimo livello. Giulio Zeppieri, a 4 anni esatti dal suo primo torneo PRO a Latina, è uscito al primo turno per mano dell’altro azzurrino Luca Nardi dopo una gara molto combattuta finita solo 6-4 al terzo per il marchigiano. Anche Andrea Pellegrino, in ottima forma in queste ultime settimane, è stato eliminato all’esordio dal tedesco Stebe. Derby complesso anche per Stefano Napolitano, alla ricerca di una condizione buona, con Bobby Marcora, che poi abbiamo visto il buon torneo che ha fatto. Ornago sconfitto da Musetti e Gaio eliminato da Halys, concludono la rassegna degli azzurri impegnati a Parma.

Alessandro Zijno