ATP Challenger 2020, Week 9: Gulbis- Janowicz finale da top player in Francia. In Canada Rinderknech mostra i denti

Pau, Francia (CH Tour 100, Indoor Hard Green Set GP): E. Gulbis (Lat) b. [WC] J. Janowicz (Pol) 6-3 6-4
Doppio: [ALT] B. Bonzi/A. Hoang (Fra) b. S. Bolelli (ITA)/F. Mergea (Rou) 6-3 6-2
E’ Ernests Gulbis, lettone col suo tennis divertente e spettacolare a trionfare nel Challenger francese di Pau, sul veloce indoor. Figlio di un magnate dell’energia, ricco ma non viziato, il 31enne è sicuramente un giocatore dotato di una classe formidabile, costruito da Coach Pilic e con questo risultato guadagna ben 59 posizioni in classifica diventando numero 161 ATP. Il Challenger di Pau rappresenta il suo quinto trofeo a livello Challenger, a distanza addirittura di 13 anni dall’ultimo! Ben 6 i “tornei 250” vinti per il lettone che è stato anche numero 10 del mondo e in questa stagione appare in ottima condizione. Finalista il redivivo polacco Jerzy Janowicz, anche lui in grande spolvero e tenn9sta dotato di colpi incredibili, fermato finora in carriera da numerosi infortuni e qualche disaffezione per questo sport. Janowicz negli ottavi aveva eliminato il nostro Lorenzo Giustino. Secondo turno per Matteo Viola mentre Andrea Vavassori e Filippo Baldi sono stati eliminati all’esordio nel main draw. Grande torneo di doppio per Simone Bolelli, spintosi fino alla finale in coppia col romeno Mergea.
Calgary, Canada (Ch Tour 90, Indoor Hard PlexiPave): [8] A. Rinderknech (Fra) b. [10] M. Cressy (Usa) 3-6 7-6 6-4
Era quasi un derby francese (ma in salsa internazionale) quello tra Rinderknech e Cressy in finale nel torneo canadese di Calgary, stessa finale della scorsa settimana in un altro Challenger canadese, a Drummondville. Infatti mentre Rinderknech è francese di nazionalità sportiva ma trasferito negli Usa, mentre Cressy è americano di passaporto tennistico ma francese di provenienza. Entrambi hanno dedicato maggiori attenzioni allo studio nella loro primissima parte di carriera, e solo adesso (Rinderknech ha 24 anni, Cressy 22) stanno puntando decisamente sul tennis, entrambi con risultati incredibilmente alti. Per il francese Arthur Rinderknech questo successo a Calgary rappresenta il secondo nel 2020 e in carriera a livello Challenger. Per entrambi i finalisti comunque la soddisfazione del best ranking: Rinderknech 175 ATP e Cressy 163. Fabrizio Ornago e Liam Caruana eliminati al primo turno.
Columbus, OH, Usa (Ch Tour 80 Hard Plexipave): [6] J.J. Wolf (Usa) b. [5] D. Istomin (Uzb) 6-4 6-2
Senza italiani negli Usa, il torneo di Columbus è andato al padrone di casa Jeffrey John Wolf, 21 anni, che bissa il successo della scorsa stagione sempre a Columbus, e vince il secondo Challenger di un 2020 iniziato benissimo. Da questa settimana è al suo best ranking al numero 144 ATP.
Alessandro Zijno