ITF WTT Femminile 2020, Week 4: Elza Tomase, appena maggiorenne, vince a Liepaja nel primo torneo professionistico giocato. Gloria Ceschi fa semifinale al Cairo

W25 Kazan, Russia (25K, Indoor Hard): [4] A. Zakharova (Rus) b. [1] D. Radanovic (Srb) 6-3 6-2
Anastasia Zakharova è definitivamente sbocciata: se ce ne fosse stato ancora bisogno la giovanissima russa, solo 18enne, demolisce tutte le avversarie senza perdere nemmeno un set, annichilendo in finale anche la favorita Radanovic. Nel 2019 aveva già vinto ben 5 tornei, alternando per altro varie superfici e il 2020 è cominciato subito all’insegna del successo: sesto titolo ITF, per altro un 25mila dollari e best ranking (246 WTA) per una tennista che tira forte e ha molto coraggio in campo. Per essere così giovane pare già molto avanti, può stupire nel breve anche in WTA. Nessuna azzurra in Russia.
W25 Petit-Bourg,Guadeloupe, Francia (25K, Hard): [2] N. Podoroska (Arg) b. [1] H. Tan (Fra) 7-5 7-5
Livello leggermente inferiore rispetto a Kazan nel 25mila dollari di Guadalupe, dove a spuntarla è stata Nadia Podoroska, argentina di 22 anni, anche lei senza perdere un set. Solo vittorie per la bella sudamericana in questo inizio di stagione, avendo bissato il successo ottenuto la scorsa settimana nel 25mila dollari di Malibu in California. Quindi 10 partite e 10 vittorie per Podoroska, che sale al numero 189 WTA, distante circa 50 posizioni dal suo best ranking, che io credo raggiungerà entro la fine del 2020. Fuori Verena Meliss al secondo turno con la lussemburghese di origini italiane Eleonora Molinaro.
W25 Vero Beach, FL, Usa (25K, Terra): [6] D. Seguel (Chi) b. [7] T. Mrdeza (Cro) 7-5 6-4
La lottatrice cilena Daniela Seguel trionfa sulla terra americana riavvicinando la top 200 WTA e vincendo il suo sedicesimo titolo ITF a 27 anni. Nessuna italiana negli USA.
W15 Il Cairo, Egitto (15K, Terra): [5] L. Wargnier (Fra) b. [6] C. Skamlova (Svk) 6-1 2-6 6-3
Primo titolo da professionista per la francese Lucie Wargnier, ventenne transalpina che rientra così in top 600 WTA: tournee finora ottima questa della francese, che al Cairo l’ha vista fare semifinale nel primo torneo e vittoria nel secondo. Super semifinale per Gloria Ceschi battuta solo dalla Skamlova dopo aver superato nell’ordine Bizhukova, Morgina, e grande scalpo Julia Stamatova, esperta bulgara che da anni frequenta il circuito PRO. Gloria Ceschi avvicina la top 1000 WTA che ormai manca solo pochissimi punti (probabilmente 1). Marion Viertler e Federica Sacco eliminate al primo turno nel main draw.
W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [5] G. Ainitdinova (Kaz) b. [7] Y. Hatouka (Blr) 6-2 6-4
Numero 5 del suo Paese, il Kazakhstan, Gozal Ainitdinova trionfa a Monastir senza perdere un set e rientra di prepotenza in top 500 WTA. Gozal è una di quelle tenniste che le vedi giocare e te ne innamori, ma vince meno partite di quanto dovrebbe. Finalmente torna a vincere un torneo a distanza di 3 anni dall’ultimo e anche lei per me è pronta per costruirsi il best ranking in questa stagione, attualmente piazzato al numero 396 del mondo. Secondo turno per Federica Rossi, che a tennis sa giocare davvero bene e presto secondo me farà ottimi risultati, battuta dalla finlandese fortissima Oona Orpana, mentre al primo turno aveva superato la norvegese Haseth. Eliminate subito nel tabellone principale le altre azzurre Carola Cavelli, Nuria Brancaccio, Martina Peretti e Nicole Teodosescu.
W15 Stoccarda-Stammheim, Germania (15K, Indoor Hard): [8] J. Terziyska (Bul) b. [6] D. Herdzelas (Bih) 6-3 6-4
Doppio: [1] A. Moratelli (ITA)/A. Fomina (Rus) b. [3] F. Jorge (Por)/K. Berankova (Cze) 7-5 6-2
Julia Terziyska, bulgara di 23 anni, vince il suo undicesimo titolo ITF e ritorna a conquistare un trofeo dopo quasi 2 anni, oggi che è numero 473 WTA, lei che è stata anche molto vicina alla top 300 e della quale si diceva un gran bene da Junior e quando giovanissima a soli 17 anni vinceva nei resort di Antalya, Sharm e Hammamet. In finale la bulgara ha sconfitto la bosniaca Dea Herdzelas ed in semifinale aveva superato la nostra Angelica Moratelli. Splendida la vittoria nei quarti della Moratelli contro la tedesca Anna Zaja. Poi in doppio grandissimo successo per la venticinquenne tennista di Trento: con la russa Fomina, la Moratelli conquista il torneo, lei che si può definire una specialista del tennis in coppia.
W15 Liepaja, Lettonia (15K, Indoor Hard): [WC] E. Tomase (Lat) b. [2] Q. Lemoine (Ned) 0-6 6-3 6-1
Appena maggiorenne, Elza Tomase ringrazia gli organizzatori della Wild Card nel torneo di Liepaja (in casa sua di fatto) e vincendo tutti i tie break (3) che ha disputato trionfa per la prima volta in carriera da professionista. Ed era il suo primissimo torneo!!! Veramente interessante da seguire, una ragazza che ho visto giocare solo attraverso alcuni spezzoni su internet e che per la prima volta si evidenzia al mondo tennistico. Nessuna italiana in Lettonia.
W15 Manacor, Spagna (15K, Hard): [2] I. L. Rosca (Rou) b. R. Vicens Mas (Esp) 6-4 6-1
Doppio: [1] N. Stadler(Sui)/M. Yerolymos (Fra) b. [2] C. Rosatello (ITA)/M. Marfutina (Rus) 2-6 6-3 10-5
Nell’Accademia di Rafa Nadal la romena Ioana Loredana Rosca vince il torneo e sale al numero 368 WTA, suo best ranking. 23 anni la romena grintosissima si allena spesso in Spagna proprio alla Academy di Rafa e qui ha conquistato il suo quinto titolo ITF. Nel doppio bene Camilla Rosatello che in coppia con la russa Maria Marfutina (ma italiana d’adozione essendosi allenata a Latina con il maestro Melaranci per anni) ha fatto finale. Fuori al primo turno nel singolare tutte le azzurre, Sara Gambogi, Camilla Rosatello e la Wild Card Sofia Neri, sconfitta al primo turno da Alize Lim: grande soddisfazione per la quindicenne italiana, alla primissima esperienza internazionale da professionista, affrontare una campionessa come la francese, già nell’Elite del tennis mondiale.
W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): V. Olyanovskaya (Rus) b. S. Njiric (Cro) 6-0 6-2
Doppio: [2] G. Craciun/A. Prisicariu (Rou) b. [1] M. Colmegna (ITA)/S. Njiric (Cro) 7-5 7-5
Wow Valeriya Olyanovskaya, diciotto anni e primo acuto in carriera vincendo il suo primissimo titolo ad Antalya, tra l’altro demolendo in finale una fortissima come la croata Njiric. Ora top 900 WTA per la giovane russa. Martina Colmegna fa finale nel doppio mentre in singolare va fuori al secondo turno; Barbara Dessolis e Valentina Losciale sono state eliminate all’esordio nel main draw.
W15 Cancun, Messico (15K, Hard): [JR] A. Noel (Usa) b. [5] N. Kukharchuk (Rus) 6-3 6-2
Altra giovanissima in rampa di lancio è la statunitense di 17 anni Alexa Noel che vince a Cancun il primo torneo professionista della sua vita e giunge in top 100 WTA, dopo che era entrata in tabellone grazie al ranking Juniores. La Wild Card azzurra Gala Arangio, solo 14 anni e allenatasi anche a Grottaferrata, è stata eliminata al primo turno.
Alessandro Zijno