ITF WTT Femminile 2020, Week 3: Jessica Pieri semifinalista a Malibu. In Martinique addirittura 6 bye nel tabellone principale, occasioni da prendere al volo!

W25 Daytona Beach, FL, Usa (25K, Terra): M. Benoit (Bel) b. [Q] A. Lazaro Garcia (Esp) 6-4 6-0
In un tabellone privo di azzurre esplode la belga Marie Benoit, numero 290 del mondo all’ottavo titolo della sua carriera da professionista. La belga, 24 anni, da diverse stagioni prova a scalare il ranking ma non è mai riuscita finora a rompere il muro della top 200. In finale Marie Benoit ha sconfitto la qualificata spagnola Lazaro Garcia, venticinquenne che solo da poco tempo si sta mettendo in mostra dopo che nel 2012 a soli 16 aveva esordito nel professionismo con diversi successi e anche un titolo in Spagna.
W25 Malibu, CA, Usa (25K, Hard): [2] N. Podoroska (Arg) b. [6] C. Liu (Usa) 4-6 6-3 6-3
Nadia Podoroska, argentina di 22 anni e seconda favorita del seeding, vince nella splendida cornice di Malibu in California, e così conquista il suo dodicesimo titolo della carriera a livello professionistico. Lo scorso anno Podoroska aveva trionfato a Santa Margherita di Pula su terra e aveva destato una ottima impressione. Tre anni fa corca è stata numero 157 del mondo, ora è un po’ calata ma le quali Slam possono essere alla sua portata in questa stagione. Jessica Pieri si è fermata in semifinale proprio a causa della sconfitta con la vincitrice del titolo e guadagna ben 28 posizioni raggiungendo la posizione numero 302 WTA che non è il best ranking piazzato circa 100 posizioni più su. Torneo comunque incoraggiante che porta Jessica nella direzione giusta di provare a rientrare nelle quali Slam anche lei nel 2020. La sorella Tatiana è stata invece eliminata all’esordio.
W15 Il Cairo, Egitto (15K, Terra): [1] C. Burger (Ned) b. [5] A. Siskova (Cze) 6-1 7-5
Prima favorita del tabellone Cindy Burger, olandese di 27 anni, conquista il suo sesto titolo ITF della carriera tutti ottenuti, come questo, sulla terra rossa. Finalista Anna Siskova, apparsa forse il talento più interessante al di là dei risultati, di soli 18 anni e ancora alla ricerca del primo titolo ITF PRO. Secondo turno per Gloria Ceschi mentre Federica Sacco ha giocato benissimo e lottato nel primo turno proprio contro Cindy Burger perdendo solo 7-5 al terzo: considerando che ha soli 17 anni possiamo dire che le premesse per una bella stagione ci sono tutte. Lara Pfeifer e Vikie Troker vanno fuori all’esordio nel main draw.

Jodie Anna Burrage
W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): V. Muntean (Fra) b. [1] J.A. Burrage (Gbr) 6-1 0-6 7-6
A distanza di ben 5 anni Victoria Muntean torna a vincere un torneo, curiosamente ancora in Africa portando a 3 il numero di titoli nella sua carriera. 22 anni, francese, la Muntean ha sconfitto in finale una delle mie preferite: Jodie Anna Burrage, ventenne britannica dotata di un servizio meraviglioso che secondo me potrebbe anche essere protagonista a Wimbledon con qualche scalpo eccellente. Fuori Elisa Andrea Camerano al secondo turno mentre Alessia Tagliente e Carola Cavelli sono state eliminate all’esordio.
W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [1] N. Potocnik (Slo) b. T. Pachkaleva (Rus) 6-3 6-2
Terzo titolo in carriera per la ventiduenne slovena Nina Potocnik che in finale si è sbarazzata in due set della russa Taisya Pachkaleva, di soli 18 anni. Ancora molto bene Nicole Fossa Huergo che ha raggiunto i quarti di finale e ottenuto il best ranking al numero 901 WTA. Fuori al primo turno del main draw la qualificata Chiara Bordo, e anche subito eliminate Valentina Losciale e Costanza Traversi.
W15 Fort De France, Martinique (15K, Hard): [1] A. Albie (Fra) b. [6] M. Partaud (Fra) 6-3 6-4
Anche questo torneo a Martinique poteva essere una grandissima occasione per ragazze che volessero fare una esperienza ITF professional o che avessero bisogno di punti mediamente più accessibili. Infatti c’erano addirittura 6 bye nel tabellone principale! E nelle quali c’erano solo 2 iscritte che ovviamente si sono qualificate di diritto!!! Capita spessissimo in questa stagione o nei tornei così distanti, teniamolo a mente quando pensiamo di iscrivere le nostre ragazze a qualche torneo!!! Pur se il livello non è altissimo è una esperienza appagante e allo stesso tempo stimolante per atlete che si allenano e si impegnano quotidianamente con la racchetta in mano. Alla fine il torneo è stata vinta dalla favorita francese Audrey Albie e non c’erano azzurre.
W15 Cancun, Messico (15K, Hard): [5] S. Sewing (Usa) b. [7] A. Sysoeva (Rus) 7-5 6-0
La statunitense Sofia Sewing, 20 anni e per la prima volta tra le prime 700 del mondo, vince sul cemento di Cancun, ormai diventato un appuntamento tradizionale di ogni settimana tennistica ITF. Secondo trionfo per l’americana che aveva vinto anche lo scorso anno in Messico. Ennesima russa terribile Anastasia Sysoeva, di soli 16 anni, alla prima finale, anche lei una frequentatrice dei tornei messicani di Cancun, dove sta facendo bene avendo raggiunto anche la semi poche settimane fa. Unica azzurra era Gala Arangio di cui ho parlato anche in altre occasioni, che è uscita al primo turno e sta facendo esperienza visto che è nata a giugno 2005, quindi ha ancora solo 14 anni.
Alessandro Zijno