ITF World Tennis Tour 2019, Week 51: Marco Bortolotti vince il torneo di doppio ad Antalya

M15 Doha, Qatar (15K, Hard): [1] A. Karatsev (Rus) b. A. Bakshi (Geo) 3-6 6-2 6-2
Aslan Karatsev, russo di 26 anni, vince il suo undicesimo titolo in carriera (il primo stagionale) triongando a Doha. Numero 297 ATP il russo gioca bene a tennis anche se è discontinuo nel rendimento. Battuto in finale il georgiano Bakshi, autore di una stagione in ascesa. Semifinale per Zizou Bergs, in un torneo senza italiani.
M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [4] A. Rinderknech (Fra) b. T. Laurent (Fra) 6-3 4-6 6-3
In una finale tutta transalpina grande successo per Arthur Rinderknech, 24 anni e al quinto titolo ITF della sua giovane carriera, iniziata seriamente poco più di 2 anni fa, dopo la trafila universitaria negli Stati Uniti. Il campioncino francese, 342 ATP e presto protagonista nei Challenger, ha sconfitto il padrone di casa Mansouri in semifinale e poi nel derby il connazionale Laurent. Quarti di finale per Lorenzo Bocchi, mentre Luca Giacomini è uscito al secondo turno. Taddia, Ricca, Guerrieri, Coppini e Maestrelli fuori all’esordio nel main draw.
M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [6] M. Jecan (Rou) b. [5] M. Miladinovic (Srb) 6-3 6-3
Doppio: [1] M. Bortolotti (ITA)/M. Jecan (Rou) b. Au. Virgili (ITA)/L. Pavlovic (Fra) 7-5 6-4
A 31 anni Mircea-Alexandru Jecan fa il suo ingresso in top 500 ATP, probabilmente vivendo molti rimpianti per una carriera che avrebbe potuto essere e che invece non è stata. Ben 86 partite giocate in stagione con 65 vittorie e 3 titoli conquistati oltre il best ranking. Castagnola, Bortolotti, Sorrentino e Miceli fuori al primo turno. Marco Bortolotti tuttavia, in coppia col vincitore del singolare Jecan, si consola con la vittoria nel torneo di doppio.
Alessandro Zijno