ITF WTT Femminile 2019, Week 50: Semifinale per Martina Spigarelli ad Heraklion

W100+H Dubai, Emirati Arabi Uniti (100K+H, Hard): A. Bogdan (Rou) b. [Q] D. Snigur (Ukr) 6-1 6-2
Il 100mila dollari di Dubai vince da 4 anni il premio come miglior torneo ITF dell’anno ed effettivamente cornice stupenda e tenniste molto contente. A festeggiare più di tutte stavolta è stata la romena Ana Bogdan, 27 anni, numero 121 WTA al trofeo numero 13, il più impirtante in carriera, per lei che è stata anche top 60 del mondo. Finale senza storia contro la sorpresa (fino ad un certo punto) della “boscaiola” Daria Snigur, ucraina teen ager, solo 17 anni e dalla prossima settimana tra le prime 300 giocatrici del mondo. In questa stagione l’ucraina è in crescita esponenziale, i complimenti e i paragoni con le star si sprecano: ha vinto 3 titoli ma non si pensava fosse già pronta per questo livello, visto che il torneo appena giocato vale tranquillamente un WTA. Snigur attesissima nella prossima stagione. Non c’erano azzurre in tabellone.
W25 Pune, India (25K, Hard): [Q] E. Raducanu (Gbr) b. [5] N. Bains (Gbr) 3-6 6-1 6-4
In una finale tutta britannica il 25mila dollari di Pune, in India, va alla giovane qualificata di origine romena Emma Raducanu. Soli 17 anni per la teen ager cresciuta in Inghilterra e già 3 titoli ITF in bacheca. Martina Caregaro e Corinna Dentoni fuori al secondo turno.
W15 Il Cairo, Egitto (15K, Terra): [3] O. Simion (Rou) b. [1] J. Steur (Ger) 6-2 6-1
Super Oana Georgeta Simion, avversaria che nessuna vorrebbe mai incontrare per la sua proverbiale grinta, va a vincere al Cairo il suo nono titolo ITF, il quarto stagionale. Marion Viertler si ferma ai quarti di finale, mentre Irene Lavino raggiunge il secondo turno. Fuori all’esordio Clarissa Gai e Emma Belluomini.
W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [3] Y. Miyazaki (Jpn) b. [Q] Y. Karpovic (Rus) 6-0 6-3
Yuriko Lily Miyazaki, giapponese di 24 anni vince a Monastir e si trova in un periodo davvero di gran forma, visto che è alla seconda finale consecutiva, stavolta per sua fortuna vinta. Battuta nell’atto conclusivo la sorprendente russa Yana Karpovic che fino ad adesso non aveva dato spesso segnali di gradissimo talento.
Quarti di finale per Angelica Raggi mentre Prati e Zantedeschi sono state eliminate al primo turno.
W15 Antalya, Turchia (15K, Hard): A causa delle cattive condizioni atmosferiche il torneo si è fermato alle semifinali.
Nessuna azzurra in Turchia
W15 Heraklion, Grecia (15K, Terra): [2] C. Scholl (Usa) b. [7] O. Oliynykova (Cro) 6-2 5-7 6-1
Chichi Scholl, statunitense di 27 anni, tennista che gira davvero il mondo con grandi sacrifici ed è encomiabile come atteggiamento, vince ad Heraklion e risale un po’ in classifica. Il suo obiettivo è tornare tra le prime 200 del mondo, sarà una strada difficile ma sarebbe per me molto affascinante poterla percorrere accanto a lei, tanta è la sua voglia e il suo esempio. Questo è il decimo titolo della americana, che ha un tennis aggressivo ma anche intelligente. Semifinale per Martina Spigarelli battuta dalla croata di origini ucraine Oliynykova, diciottenne di belle speranze. Quarti per Nicole Fossa Huergo.
W15 Cancun, Messico (15K, Hard): [2] N. Kukharchuk (Rus) b. P. Cline (Usa) 6-1 2-6 6-2
Nika Kukharchuk è la più matura tennista vincitrice in questa settimana a livello ITF con i suoi 32 anni. E’ in classifica intorno alla posizione 600 WTA e continua a crederci. Gala Arangio, 14 anni, passa le qualificazioni, poi viene eliminata al terzo dalla americana Katya Townsend. Ma questa ragazzina farà parlare di sé in futuro.
Alessandro Zijno