ITF World Tennis Tour 2019, Week 43: Italia fucina di talenti, trionfo per Musetti, ancora progressi per Ocleppo

M25 Monastir, Tunisia (25K, Hard): P. Chrysochos (Cip) b. A. Gautier (Fra) 6-4 3-6 6-3
Il cipriota ex bambino prodigio Peter Chrysochos, 23 enne di Larnaca, vince il secondo torneo del 2019, anno del suo rientro dopo problemi fisici. In questa stagione ha uno score di 16 vittorie e sole 4 sconfitte, e ora il rientro in top 500 ATP. Miglior azzurro il qualificato Lorenzo Taddia, che ha raggiunto il secondo turno. Fuori all’esordio nel main draw Procopio e soprattutto Raul Brancaccio.
M25 Fort Worth, TX, Usa (25K, Hard): J. De Jong (Ned) b. [3] R. Peniston (Gbr) 6-2 6-0
Senza perdere nemmeno un set Jesper De Jong, olandese classe 2000 vince il terzo torneo del 2019, il più importante della sua giovane carriera festeggiando il suo best ranking ormai prossimo alla posizione 400 ATP. Nessun italiano in Texas.
M25 Fayetteville, AR, Usa (25K, Hard): [1] R. Cid Subervi (Dom) b. A. Kovacevic (Usa) 6-2 6-2
Fuori al primo turno un Liam Caruana in crisi profonda di risultati.
M15 Junin, Argentina (15K, Terra): [1-WC] H. Casanova (Arg) b. [3] J. Cerundolo (Arg) 6-2 6-1
Eliminato al primo turno Ciurletti.
M15 Liberec, Repubblica Ceca (15K, Indoor Carpet): [JR] A. Paulson (Cze) b. [Q] P. Michnev (Cze) 7-6 6-1
Andrew Paulson, in tabellone grazie al ranking Juniores, vince il suo primo titolo da PRO: classe 2001 e numero 52 al mondo tra i boys, Paulson è un tennista che mi pareva ancora acerbo per certi livelli. Varie volte aveva incontrato il nostro Luca Nardi e l’azzurro mi appariva di maggiori prospettive. Però intanto per il ceco arriva la top mille e questo primo trionfo tra i grandi. Unico azzurro Emiliano Maggioli, eliminato al secondo turno.
M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [4] P. Vivero Gonzalez (Esp) b. K. Jacquet (Fra) 6-1 6-3
Vince Vivero Gonzalez, dopo aver superato in semifinale uno Julian Ocleppo che appare davvero finalmente maturo per traguardi prestigiosi. La tecnica c’è sempre stata, la voglia anche, serviva qualcosa in più a livello tattico e mentale che sembra essere giunta. Semifinale per l’azzurro che conferma la top 400 ATP. Quarti di finale per Mosciatti, che ripresosi da vari infortuni può spiccare quel volo che molti gli attribuivano da ragazzino. Secondo turno per Jacopo Berrettini che come risultati appare in involuzione, mentre sono stati eliminati all’esordio nel main draw sia Calvano che Sorrentino.
M15 Cancun, Messico (15K, Hard): [1] M. Estevez (Arg) b. [5] C. Rodriguez (Col) 5-3 RIT.
Unico azzurro Marco Mania, dotato di una Wild Card, eliminato al primo turno.
M15 Doha, Qatar (15K, Hard): [PR] M. Deviatiarov (Ukr) b. [1] A. Moundir (Mar) 6-2 6-3
M15 Benicarlo, Spagna (15K, Terra): [JR] C. Gimeno Valero (Esp) b. [WC] F. Andreu Garcia (Esp) 6-1 6-2
Secondo titolo stagionale (consecutivo per altro) per il 2001 Carlos Gimeno Valero che in finale nel derby spagnolo ha avuto la meglio sulla WC locale Andreu Garcia, un altro 2001 in rampa di lancio. Stefano Baldoni bravissimo a qualificarsi, poi però eliminato al primo turno dal favorito russo Zhurbin.
M15 Tabarka, Tunisia (15K, Terra): N. Ionel (Rou) b. [5] M. Pena Lopez (Esp) 6-4 7-5
Scia vincente di 15 partite per il romeno Nicholas David Ionel, che trionfa per la terza settimana di fila in cui ha giocato. E’ un 2002, quindi ancora minorenne, ma è già in top 700 ATP. Numero 48 delle classifiche mondiali giovanili, il romeno è senza dubbio ancora da farsi sotto tutti i punti di vista ma certo non si può dire che non sia di prospettiva. E’ un talento, regala pochissimo, tira anche vincenti ogni tanto, e ovviamente ha ancora molta strada da fare. Secondo me può farcela, dopo averlo meglio ammirato in questo torneo, anche a detta di altri ragazzi azzurri che lo hanno visto giocare da vicino, o da dentro al campo. Ornago fuori ai quarti, Noce (fenomenale la sua vittoria al primo turno contro Toledo Bague), Battaglino e Capecchi al secondo turno. Eliminati all’esordio nel main draw Roncalli, Prevosto, Benedetti, Bocchi e Miceli.
M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [3] L. Musetti (ITA) b. [4] R. Slobodchikov (Rus) 6-4 6-1
Seconda vittoria consecutiva ad Antalya per il carrarese Lorenzo Musetti che continua a far sognare i tifosi italiani. Molti immaginano già una rivalità tutta azzurra con Yannik Sinner, quasi coetaneo e già top 100 ATP: più solido e regolare l’altoatesino, più talentuoso in senso stretto e con gioco vario il toscano. Entrambi possono davvero farci divertire come tifosi. Musetti si allena a Tirrenia con Tartarini, sta provando a migliorare sia il servizio sia i colpi da fondo e ora avvicina con questi punti la top 400 ATP. Senza dubbio nel 2020 giocherà comunque molti Challenger, credo che la Federazione gli darà possibilità anche attraverso Wild Card ma sarebbe ideale che riuscisse a farsi una classifica per entrare direttamente nei tabelloni. Secondo turno per Galoppini mentre Lavagno e Passaro sono stati eliminati all’esordio nel main draw.
Alessandro Zijno