ITF WTT Femminile 2021, Week 29: Francesca Jones, nata con una sindrome invalidante, supera ogni limite e vince a Biarritz

W60 Vitoria-Gasteiz, Spagna (60K, Hard): R. Masarova (Esp) b. [WC] A. Mintegi Del Olmo (Esp) 7-6 6-4

Rebeka Masarova, spagnola di origini russe, vince nel torneo caslingo di Vitoria-Gasteiz e così la ventunenne conquista il quinto titolo in carriera e ritorna in Top 300 WTA.

Verena Meliss fuori al primo turno.

W60, Biarritz, Francia (60K, Terra): [1] F. Jones (Gbr) b. [Q] O. Selekhmeteva(Rus) 6-4 7-6

Parlai di Francesca Jones vari mesi fa (qui l’articolo che racconta la sua storia incredibile fatta di impegno e chirurgia) e questa ragazza nata con enormi problemi continua a stupire il mondo e forse anche sè stessa. Andatevi a leggere l’articolo perché davvero è un racconto entusiasmante. A Biarritz la britannica di formazione ispanica conquista il sesto titolo in carriera, senza dubbio il più importante per lei che ha comunque solo 20 anni ed è già in Top 200 ATP di nuovo (è stata 185 del mondo come best ranking).

Ottima semifinale per Lucrezia Stefanini, che festeggerà il best ranking intorno alla posizione 270 del mondo. Tatiana Pieri out all’esordio nel man draw.

W60 Nur-Sultan, Kazakhstan (60K, Hard): [1] M. Bolkvadze (Geo) b. [2] V. Savinykh (Rus) 4-6 6-3 6-2

In un torneo senza azzurre vince Mariam Bolkvadze, georgiana di 23 anni, al suo sesto titolo ITF in carriera, senza dubbio il più importante.

W25 Tarvisio, Italia (25K, Terra): C. Dinu (Rou) b. [1] G. Ce (Bra) 6-2 6-0

Troppo forte in questo match di finale la romena Cristina Dinu per la brasiliana Gabriela Ce. Le ho conosciute bene entrambe, e posso dire che la tennista romena pensavo avrebbe avuto ben altra carriera, col suo gioco grintoso e anche potente. Secondo turno per Bianca Turati, Federica Arcidiacono, Anna Turati, Stefania Rubini e Anita Bertoloni. Disco rosso al primo turno per Aurora Zantedeschi, Eleonora Alvisi, Lisa Pigato, Federica Di Sarra (ritiratasi, speriamo nulla di grave), Melania Delai, Andrea Agostina Farulla Di Palma e Sofia Rocchetti.

W25 Telavi, Georgia (25K, Terra): [7] S. Lamens (Ned) b. [16] J. Zuger (Sui) 7-5 6-2

Doppio: [1] L. Gjorcheska (Mkd)/V. Strakhova (Ukr) b. [4] A. Moratelli (ITA) /V. Bosio (Arg) 4-6 6-4 10-5

Tabellone di 48 giocatrici a Telavi, dove a trionfare è stata l’olandese Suzan Lamens, che vince il terzo titolo della sua carriera che sta ora finalmente prendendo la piega giusta. Con questo risultato il best ranking è cosa fatta: la ventiduenne olandese migliorerà il numero 358 WTA che rappresenta il suo miglior risultato dalla prossima settimana.

Angelica Moratelli si spinge fino al terzo turno, mentre Martina Colmegna viene sconfitta al secondo turno.

W25 Evansville, IN, Usa (25K, Hard):[4] R. Marino(Can) b. [1] M. Hibi (Jpn) 6-3 3-6 6-0

In un torneo senza azzurre vittoria finale per la rediviva canadese Rebecca Marino che qualche anno fa decise di smettere a causa di una brutta depressione.

W15 Almada, Portogallo (15K, Hard): [Q] A. Graham (Usa) b. G. Drummy (Irl) 6-1 6-2

Senza perdere nemmeno un set la ventitreenne americana Alexa Graham vince ad Almada il terzo titolo della sua carriera, confermando che ora ci sta provando sul serio a fare la Pro.

Secondo turno per Federica Rossi, mentre si è fermata all’esordio Valentina Losciale.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [8] E. Vanlangendonck (Bel) b. T. Fiquet (Fra) 6-3 6-4

Primo titolo in carriera per la belga Vanlangendonck.

Giorgia Pinto e Chiara Catini out all’esordio.

Alessandro Zijno