ITF World Tennis Tour 2021, Week 16: primo titolo PRO per Passaro. Agamenone non si ferma più

M25 Reus, Spagna (25K, Terra): [6] M. Martineau (Fra) b.[Q] E. Nava (Usa) 6-4 2-6 7-6

In un torneo privo dei colori azzurri trionfa il francese Martineau: Top 400 ATP conquistata per il ventiduenne transalpino che vince il suo terzo titolo ITF in carriera.

M25 Meerbusch, Germania (25K, Terra): A. Erler (Aut) b. [JE] A. Cazaux (Fra) 6-2 4-6 7-5

Vittoria in Germania per l’austriaco Alexander Erler, 23enne al sesto titolo ITF in carriera. Sconfitto in finale lo Juniores francese Arthur Cazaux, davvero molto promettente che a 18 anni ha già vinto un titolo lo scorso anno e abbatte ancora il suo best ranking ormai vicino ai primi 600 giocatori del mondo. E un predestinato, un grandissimo giocatore che diventerà probabilmente un Top 100 in futuro. Fuori al primo turno Pietro Rondoni.

M15 San Pietroburgo, Russia (15K, Indoor Hard): Y. Erel (Tur) b. [5] S. Danilov (Rus) 6-1 6-4

Senza perdere nemmeno un set il turno Yanki Erel vince nel torneo indoor di San Pietroburgo il suo secondo titolo stagionale, battendo in finale il padrone di casa Danilov. Nessun azzurro in Russia.

Eric Vanshelboim

M15 Shymkent, Kazakhstan (15K, Terra): [4] E. Vanshelboim (Ukr) b. [2] I. Gakhov (Rus) 6-1 6-1

Il diciannovenne Eric Vanshelboim, 19 anni ucraino, brinda al best ranking intorno alla posizione numero 550 del ranking mondiale a al suo terzo titolo in carriera da professionista. Avevamo parlato di lui già 2 anni fa, e credo che tra poco tempo le ammireremo a livello Challenger. Quarti di finale per Antonio Campo e Luca Tomasetto mentre Federico Bertuccioli è stato eliminato al secondo turno. Primo turno fatale nel main draw per Alessandro Ingarao. Nuova Primavera per Antonio Campo che a 27 anni appare tornato quel tennista che qualche anno fa faceva intravedere moltissime qualità e diventò 842 del mondo, prima di precipitare ed uscire di scena.

M15 Il Cairo, Egitto (15K, Terra): [Q] F. Passaro (ITA) b. G. Dambrosi (ITA) 6-1 6-4

Doppio: F. Passaro / D. Capecchi (ITA) b. [1] L. Johnson (Gbr)/ V. Uzhylovski (Ukr) 7-5 6-4

Settimana da ricordare per Francesco Passaro, 20 anni perugino addirittura partito dalle qualificazioni: primo titolo da professionista battendo nel derby Dambrosi e TOP 900 ATP conquistata per la prima volta. Tennista dotato di ottima preparazione fisica e che non molla un punto, Francesco Passaro è anche migliorato molto sul piano tecnico e tattico, aggiungendo continuamente nuove armi alla sua proverbiale tenacia ed è andato a segno anche nel doppio in coppia con Daniele Capecchi. Anche per Giacomo Dambrosi, nonostante la sconfitta in finale parliamo di un torneo memorabile. Semifinale per l’altro qualificato Luigi Sorrentino, mentre Edoardo Lavagno è stato eliminato ai quarti. Secondo turno per Matteo Donati e Simone Roncalli mentre Daniele Capecchi e Luca Giacomini si sono fermati all’esordio nel main draw.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): N. Frunza (Rou) b. [Q] G. Ferrari (ITA) 6-2 6-1

Settimo titolo per il romeno Frunza, che in finale ha sconfitto il sorprendente Gianmarco Ferrari che era partito dalle qualificazioni. Il ventenne azzurro sfiora quindi il primo titolo da professionista mentre Davide Galoppini era stato stoppato proprio da Ferrari in semifinale. Quarti di finale per Massara ed Arnaldi, mentre Basso e Graziani si sono fermati al secondo turno. Primo turno fatale per Malgaroli, Maggioli e Ruggeri.

Eliakim Coulibaly

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): F. Agamenone (ITA) b. E. Coulibaly (Civ) 6-2 6-3

Il campione ventottenne italoargentino Franco Agamenone non si ferma più! Terzo titolo stagionale, battendo in finale l’ottimo ivoriano Eliakim Coulibaly, con la cui Federazione sono stato in contatto per una collaborazione. Mi piace tanto il campioncino africano e anche se poi la collaborazione non si è concretizzata gli resto idealmente vicino. Agamenone, che ha un best ranking al numero 377 ATP, ora è in TOP 500 e presto lo ammireremo nei tornei Challenger, dove sono curioso di vederlo gareggiare. Omar Giacalone e Giorgio Ricca fuori al secondo turno, mentre Andrea Guerrieri è stato eliminato all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno