ATP Challenger 2019, Week 41: Sinner sempre più su. La top 100 ATP ormai è a un passo

Santo Domingo, Rep. Dominicana (CH Tour 125, Terra Verde): J. Varillas (Per) b. [8] F. Coria (Arg) 6-3 2-6 6-2
Best ranking (161 ATP), secondo Challenger vinto di fila per il peruviano 24enne Juan Pablo Varillas, pronto a provare il colpo anche negli ATP. In particolare su terra il ragazzo si sta facendo valere con un 2019 spettacolare. Quarti di finale per Giannessi e secondo turno per Moroni (che però vince un match) e Gaio (direttamente al secondo turno avendo un bye come testa di serie).
Fairfield, CA, Usa (CH Tour 100, Hard, Green Set):[12] C. O’Connell (Aus) b. [1] S. Johnson (Usa) 6-4 6-4
In un torneo senza italiani, va a vincere negli USA l’australiano Christopher O’Connell, finora in carriera sfortunato per vari infortuni ma ora in forma smagliante: secondo Challenger vinto in stagione oltre a tre ITF, per altro su varie superfici. 25 anni, ora l’australiano è al best ranking al numero 149 ATP con uno score stagionale di 71 vittorie e sole 20 sconfitte in singolare! Pensate ha già giocato quasi 100 partite, se non è un record poco ci manca.
Moulleron le Captife, Francia (CH Tour 100, Indoor Hard, Laykold): [3] M. Ymer (Fra) b. M. Bourgue (Fra) 6-1 6-4
Anche in Francia trionfa un tennista in grandissima condizione, lo svedese di origini etiopi Mikael Ymer. Ora il forte svedese, che ha un fratello Elias, che prometteva ancora meglio di lui, è numero 75 ATP e vola verso tornei di maggiore caratura. Semifinale per quello che ormai è consacrato come l’azzurro giovanissimo più forte in prospettiva che abbiamo, l’altoatesino Yannik Sinner. A 18 anni sta mostrando una maturità tecnica, tattica e agonistica davvero fantastica, e attualmente è numero 119 ATP, suo miglior risultato di sempre. In una sola stagione Sinner ha guadagnato ben 650 posizioni, per altro mostrando sì tanta qualità ma soprattutto tanta serenità nella fase di crescita. Ottavi di finale per Lorenzi, Travaglia e Gianluca Mager, che con 3 Challenger vinti e uno score stagionale di 41 vittorie e 19 sconfitte sta vivendo un periodo d’oro che presto potrebbe portarlo in top 100, esattamente come Sinner. Secondo turno per Marcora e Vanni.
Alessandro Zijno