ITF World Tennis Tour 2019, Week 36: Giorgio Ricca finalista in Israele

M25 Trieste (25K, Terra): J. Varillas (Per) b. A. Erler (Aut) 6-7 6-1 6-4
Doppio: [1] S. Doumbia/F. Reboul (Fra) b. D. Galoppini/P. Rondoni (ITA) 6-3 6-2
Al Città di Trieste Tennis Cup trionfa il peruviano Juan Pablo Varillas, ora top 400 ATP: classe 1995, dedicatosi anche agli studi universitari, il tennista di Lima è al terzo titolo stagionale, il quinto in carriera. In finale sconfitto l’austriaco Erler. Quarti di finale per Davide Galoppini, che per altro ha anche fatto finale nel doppio, insieme all’altro azzurro Rondoni. Secondo turno per Dalla Valle, Rondoni, Fonio, Balzerani, Lulli e Federico Arnaboldi. Ero curioso di vedere Yuta Shimizu, il giapponese tascabile, che si è fermato al secondo turno anche lui dopo aver battuto Guerrieri. Eliminati all’esordio Ferrari, Jacopo Berrettini, Tomasetto, Bosio, Maggioli, Turchetti, Roggero e Dambrosi.
M25 Bagneres-De-Bigorre, Francia (25K, Hard): [8] E. Struvay (Col) b. [1] E. Hoyt (Gbr) 6-4 6-4
Eduardo Struvay, colombiano con superficie preferita il veloce outdoor, 29enne ed ex top 200 sceso in classifica batte quel Evan Hoyt che è una grandissima promessa britannica (come anche il più giovane Draper), vince il dodicesimo torneo ITF della sua carriera che vede anche 2 Challenger in cascina. Hoyt ha deciso di laurearsi prima e solo dopo dedicarsi a tempo pieno al tennis ecco perché è ancora fuori dalla top 300 (livello che vale) a 24 anni. Nessun azzurro in Francia.
M25 Oviedo (25K, Terra): [3] O. Roca Batalla (Esp) b. [1] J. Hernandez-Fernandez (Dom) 6-4 6-4
Ventiquattresimo titolo da professionista per il maturo tennista iberico Oriol Roca Batalla che sconfigge in finale il favorito della vigilia, il dominicano Hernandez-Fernandez. Non c’erano italiani nemmeno in Spagna, ma si è distinto il brasiliano Orlando Luz, ex numero 1 al mondo da Juniores e solo ora al best ranking al numero 359 ATP, si pensava meglio avendo già 21 anni. Ma un fisico non eccezionale e momenti di dubbio se continuare o meno l’attività internazionale ne hanno rallentato la crescita nel ranking. Per me può salire ancora decisamente.
M25 La Marsa, Tunisia (25K, Terra): B. Sant’Anna (Bra) b. [4] L. Wessels (Ger) 7-5 6-4
Vince a La Marsa, in Tunisia, il brasiliano Bruno Sant’Anna al decimo successo ITF in carriera da numero 530 del mondo. Semifinale per Marco Bortolotti, buon risultato per il tennista emiliano. Ornago e Virgili fuori al secondo turno, mentre il qualificato Pietro Marino è stato eliminato all’esordio nel main draw. Grossissima sorpresa ha destato la sconfitta dell’argentino Sebastian Baez, ex numero 1 da Junior e tennista fenomenale sconfitto 7-6 al terzo set dal semisconosciuto Guy Orly Iradukunda, tennista del Burundi fuori dalla top 800 ATP con punti fatti per altro nei tornei africani che notoriamente non hanno un field di partecipanti clamoroso.
M15 Szekesfehervar, Ungheria (15K, Terra): M. Vrbensky (Cze) b. D. Ajdukovic (Cro) 6-2 6-2
Secondo titolo in carriera per il ventenne ceco Vrbensky che batte in finale nettamente la sopresa della settimana, il croato Duje Ajdukovic, allenato dal papà Romeo e classe 2001. Per Vrbensky successo anche in doppio.
M15 Sajur, Israele (15K, Hard): [3] Y. Oliel (Isr) b. [7] G. Ricca (ITA) 6-1 7-6
Doppio: [1] Y. Sabanin/T. Kiyamov (Rus) b. [2] G. Ricca (ITA) / R. Maiga (Sui) 7-6 6-7 10-3
Fallisce all’ultimo atto il tentativo di Giorgio Ricca di vincere il suo primo torneo da professionista in singolare. Sconfitto in finale dal padrone di casa Oliel, un 2000 alla terza finale di fila (una su terra e due sul cemento).
M15 Sao Bras Alportel, Portogallo (15K, Hard): [1] F. Gil (Por) b. S. Freund (Swe) 6-4 4-6 6-1
Non c’erano azzurri in Portogallo. Ennesimo trionfo in casa per il beniamino del pubblico portoghese, Fred Gil, ex top100 e sceso molto in classifica negli anni passati a causa di una brutta depressione.
M15 Hua Hin, Thailandia (15K, Hard): [6] M. Ochi (Jpn) b. [1] D. Kelly (Aus) 6-1 7-6
Terzo titolo da professionista per Makoto Ochi, giapponese classe 1996. Nessun italiano in Thailandia.
M15 Tabarka, Tunisia (15K, Terra): [1] T. Etcheverry (Arg) b. [3] B. Lock (Zim) 6-4 6-1
Senza perdere nemmeno un set l’argentino Etcheverry trionfa a Tabarka, al secondo torneo vinto di fila senza perdere un set e alla terza finale consecutiva. Ben 45 vittorie con sole 19 sconfitte il suo bottino stagionale. Acquaroli e Prevosto al secondo turno mentre sono stati eliminati all’esordio Miceli, Crepaldi, Bocchi, Furlanetto, Mosciatti, Ingarao e Noce.
Alessandro Zijno