ITF World Tennis Tour 2019, Week 35: Lorenzo Bocchi in finale a Tabarka

M25 Gyor, Ungheria (25K, terra): [1] R. Cid Subervi (Dom) b. [4] V. Kopriva (Cze) 6-1 6-0
Senza perdere nemmeno un set il dominicano Cid Subervi, grande favorito della vigilia, batte in finale l’ottimo giovane ceco Kopriva e conquista il titolo a Gyor. Il tennista di Santo Domingo vince il sesto tiolo ITF in carriera, il secondo stagionale. Non c’erano azzurri in tabellone. Si è messo in evidenza ancora l’argentino Hernan Casanova, tennista intelligente e propositivo, che ha raggiunto i quarti di finale.
M25 Ust-Kamenogorsk, Kazakhstan (25K, Hard): [2] E. Leshem (Isr) b. [1] K.Kravchuk (Rus) 2-2 Rit.
Edan Leshem è un tennista israeliano, i cui genitori hanno investito tanto su di lui che ora a 22 anni sta pian piano ripagando gli sforzi economici della famiglia e si porta a casa il torneo Kazako da 25mila dollari e risale in classifica rientrando in top400 ATP. La curiosità sta nel fatto che i genitori di Edan e quelli di altri ragazzi hanno organizzato negli anni passati alcuni tornei in Israele per dare la possibilità ai propri ragazzi sia di prendere punti sia di confrontarsi a prezzi fattibili con altri campioni che frequentano il circuito internazionale professionistico. Anche qui non c’erano azzurri, e si è messo in evidenza il russo Zakharov, un 2000 di ottime prospettive.
M25 Donostia, San Sebastian, Spagna (25K, Terra): [2] J. Barranco Cosano (Esp) b. O. Gutierrez (Bra) 7-5 6-0
Javier Barranco Cosano, ora 276 ATP, vince il torneo casalingo di San Sebastian e ora il tennista iberico che si allena col nostro Raul Brancaccio, festeggia il sesto titolo ITF e compie un piccolo passo in avanti sulla strada del professionismo di altissima performance. E’ un tennista che mi piace per la sua voglia di allenarsi, di sudare, di lottare sempre e comunque anche se ancora la palla non viaggia come servirebbe per salire subito. Ma tempo ce n’è perché è ancora giovanissimo, essendo del 1998. Nessun italiano in Spagna.
M25 Irpin, Ucraina (25K, Terra): [3] L. Grigelis (Ltu) b. [1] D. Yevseyev (Kaz) 6-0 6-3
Il lituano d’Italia Laurynas Grigelis, 28 anni e per molto tempo qui da noi ad allenarsi, anche alla corte di Gorietti a Foligno, vince ad Irpin e sale al numero 396 ATP lui che è stato anche top 200. Tennista spettacolare come colpi, è sempre stato un po’ incostante finora ma adesso con la maturità anche esistenziale potrebbe stupire. Anche qui nessun italiano.
M15 Kiryat Shmona, Israele (15K, Hard): [4] Y. Oliel (Isr) b. [1] J. Draper (Gbr) 6-3 5-7 6-4
Come scrivevo prima questi tornei israeliani, ora anche un po’ aiutati dalla Federazione locale, sono nati grazie all’iniziativa di genitori e allenatori dei giovani ragazzi di Israele, tra cui anche Oliel, che è andato a vincere il torneo di Kiryat Shmona, battendo in finale uno dei ragazzi più interessanti del panorama internazionale, il britannico Jack Draper.
M15 Piombino, Italia (15K, Terra): [2] M. Martineau (Fra) b. [1] H. Gaston (Fra) 2-6 7-6 7-6
In una finale drammatica il francese Matteo Martineau sconfigge il connazionale Hugo Gaston, un 2000 molto interessante e considerato un predestinato. Torneo con relative soddisfazioni per i colori azzurri: migliore dei nostri il redivivo Walter Trusendi, un tennista di grandissima personalità ora sicuramente maturo per provare a risalire la china anche se ha superato i trenta anni. Siamo ancora in tempo Walterone. Sta risalendo anche Gianluca Di Nicola che ha giocato un buon torneo facendo secondo turno come anche Taddia, Ciurletti e Cutuli. Eliminati all’esordio Bellucci, Francesco Bessire, Antonio Caruso, Trocker, De Maio, Fossati, Speziali, Capecchi, Marchetti, Roncalli, Vilardo e Rossi.
M15 Cancun, Messico (15K, Hard): M. Pecotic (Cro) b. [6] C. Langsmo (Usa) 6-3 6-3
M15 Haren, Olanda (15K, Terra): [6] J. De Jong (Ned) b. [8] J. Galarza (Arg) 7-5 6-0
M15 Bratislava, Slovacchia (15K, Terra): [1] L. Klein (Svk) b. [4] K. Kivattsev (Rus) 7-6 6-3
Interessante torneo a Bratislava, vinto dal padrone di casa e tds numero 1 del tabellone, Lukas Klein, 21 anni e ben 3 titoli in questa stagione. E’ un tennista pronto per il livello Challenger, tanto è vero che ha già fatto quarti a Portoroz ad agosto. Sconfitto in finale il russo d’Italia Kivattsev che da tempo si allena qui da noi, fino a poco tempo fa dai fratelli Puci a Bra e ora non so di preciso. Semifinalista il nostro Giovanni Fonio, mentre Turchetti si è fermato all’esordio.
M15 Horgen, Svizzera (15K, Terra): [1] L. Wessels (Ger) b. [3] A. Gonzalez (Col) 6-2 6-0
Senza perdere nemmeno un set il tedesco Luis Wessels trionfa in Svizzera, in un torneo che ha visto Manfred Fellin arrivare al secondo turno. Subito eliminati Alessandro Dragoni e Pietro Schiavetti che provenivano dalle quali.
M15 Hua Hin, Thailandia (15K, Hard): [3] Y. Hsu (Tpe) b. [1] R. Peniston (Gbr) 6-3 6-3
M15 Tabarka, Tunisia (15K, Terra): [2] T. Etcheverry (Arg) b. [8] L. Bocchi (ITA) 6-1 6-1
Un super Lorenzo Bocchi riesce a raggiungere una importante finale a Tabarka, purtroppo poi sconfitto dall’argentino Etcheverry. Lorenzo Bocchi era partito con una partita sinceramente semplice contro una wild card, poi al secondo turno ha sofferto contro l’azzurro Gabriele Maria Noce in grande crescita. Quarti di finale affascinanti contro la tds numero 1, l’argentino Zukas che Bocchi ha superato grazie anche al ritiro dell’avversario, per poi giocare una splendida semifinale contro lo spagnolo Lopez Morillo sconfitto con una bella partita in due set. Secondo turno per Marco Mosciatti e Ingarao, oltre al già citato Noce. Eliminati al primo turno Potenza, Winkler, Coppini, Acquaroli, Dagnino e Eminefendic. Per quest’ultimo, direi che il lavoro fatto in Spagna sta pagando parecchio. Fuori al primo turno anche Erik Crepaldi, che in questa stagione ha già giocato tantissimo.
Alessandro Zijno