ATP Challenger 2019, Week 33: Christopher O’ Connell vince a Cordenons: gli infortuni sono solo un ricordo

Vancouver, Canada (CH Tour 100, Hard): [1] R. Berankis (Ltu) b. [10] J. Jung (Tpe) 63 57 64
In un tabellone senza azzurri ha trionfato a Vancouver la tds numero 1, il lituano Berankis. Tredicesimo titolo Challenger per il ventinovenne campione Baltico, che è stato numero uno al mondo da Junior. CORREVA l anno 2007, ora Berankis sarà numero 68 ATP con discrete chance di salita perché gli imminenti US Open possono essere un torneo adatto al suo stile di gioco. A Vancouver addirittura quarto titolo stagionale per lui.
Cordenons, Italia (CH Tour 90, Terra): [ITF] C. O Connell (Aus) b. J. Jahn (Ger) 75 62
L australiano Christopher O Connell, di cui tesso le lodi ormai da mesi si porta a casa il torneo italiano su terra di Cordenons, vincendo il primo titolo Challenger della sua carriera. In questa stagione, cominciata fuori dalla top 1000 ATP pensate, ha un invidiabile score di 55 vittorie e 16 sconfitte, per altro subite per la maggior parte proprio nei tornei maggiori. Coach Ibarrola, il tecnico che lo segue e che lo ha ben allenato su terra può essere soddisfatto. Ora best ranking 219 del mondo per il 25enne australiano, un balzo incredibile di 800 posizioni in 7 mesi! Migliore degli azzurri è stato Jimbo Moroni che si è spinto ai quarti di finale. Terzo turno per un Andrea Basso in crescita e il sempreverde Paolo Lorenzi. Secondo turno per Dalla Valle, Musetti, Pellegrino, il LL Inserra (che non prende punti però), Arnaboldi e Forti. Eliminati all esordio Balzerani, Bonadio, Zeppieri, Quinzi, Fonio e Jacopo Berrettini.
Merbusch, Germania (CH Tour 80, Terra): [1] P. Sousa (Por) b. [3] P. Krstin (Srb) 76 46 63
Vittoria in Germania per il portoghese Pedro Sousa, dal gioco piatto e fastidioso. Settimo sigillo Challenger in carriera per il trentunenne lusitano, che sarà numero 124 ATP. Unico azzurro Raul Brancaccio, eliminato al secondo turno.
Portoroz, Slovenia (CH Tour 80, Hard): [1] A. Bedene ( Slo) b. V. Durasovic (Nor) 75 63
Per Aljaz Bedene, trentenne tennista di Lubiana, tornato sloveno dopo un periodo sotto la corona inglese, titolo nella meravigliosa cornice di Portorose, in Slovenia , che in questo periodo dell anno offre scorci paesaggistico eccezionali. Sedicesimo trionfo Challenger per il top 100 sloveno. Terzo turno per il nostro Matteo Viola, stoppato dal francese Lestienne. Secondo turno per Vanni che però era tds, e per Bega e soprattutto Ocleppo che vanno a punti. Eliminato al primo turno Andrea Vavassori.
Alessandro Zijno