Dennis Novak, l’ennesima costruzione del santone Bresnik

Dennis Novak: austriaco, 25 anni, 137 ATP

Sviluppo Potenziale: (90% del potenziale, allenamenti perfetti, grande professionalità lo renderanno ancora un po’ più forte)

Dennis Novak è sempre stato un tennista aggressivo e molto potente, nonostante non sia un gigante. E’ un vero e grande atleta come nella migliore tradizione dei players creati da Gunter Bresnik e Wolfgang Thiem. Anni fa sembrava tirare forte e non metterla però mai dentro, ora sembra aver fatto il salto di qualità e secondo me è uno di quei tennisti classici che oscilleranno per lunga parte della carriera tra i Top 100 e i Top 150. Non sembra avere le stimmate del campione, ma potrebbe sorprendere se la vicinanza con Thiem, di cui è il migliore amico da sempre, continuasse a fargli così bene

La Scheda

Dennis Novak è nato a Wiener Neustadt, In Austria, il 28 agosto 1993. E’ un tennista esplosivo e fondamentalmente un attaccante che ama spingere tutte le palle con un colpo piatto e i piedi dentro al campo. Sbaglia ancora molto e gli unforced sono ancora troppi rispetto ai vincenti per mirare a posizioni di classifica migliori. Il servizio è una buona arma che usa per partire subito dominando lo scambio, e  statisticamente serve più prime centrali rispetto a quelle esterne. Il suo schema preferito è proprio il servizio al centro e poi l’attacco in diritto sia in diagonale, sia inside out. Si trova male con quei giocatori che difendono bene e lo costringono a chiudere il punto due o tre volte. Ed anche subisce quando non è lui a comandare. Fisicamente è un treno. Mentalmente appariva acerbo e preda delle difficoltà quando non in giornata, ora però sembra assai maturato.

Le Dichiarazioni.
“Thiem mi dà tanta sicurezza. Allenarmi con lui è qualcosa di speciale. Come è bellissimo il gruppo che i miei coach (il papà di Thiem, Wolfgang e il mitico Gunther Bresnik) hanno creato nel tempo. Oltre a me e Thiem ci sono Ofner e l’italiano Bellotti; qualche volta sono stati da noi anche altri grandi campioni come Shapovalov, Kohlschreiber e Gulbis. Sono tutti valori aggiunti. Le mie vittorie, come i successi di Wimbledon e Flushing Meadows, sono anche merito di Dominic Thiem che continua a ripetermi che posso giocare bene e posso fare grandi cose. Questo mi dà sicurezza e mi fa sentire bene, Fin da bambino ho sempre sognato d giocare e vincere una partita dello Slam, e quello che è successo a Wimbledon dove ho battuto Pouille ha superato ogni aspettativa come emozione.”

La Storia

Dennis Novak è stato numero 29 del mondo da Junior nel 2011, mostrando grande professionalità fin dalle prime apparizioni nel circuito giovanile. A detta di molti osservatori dei tornei Juniores dell’epoca si notava già la capacità dei suoi allenatori di inculcare nella testa del giovane austriaco la cultura del lavoro. Attualmente è ancora seguito da Gunther Bresnik e Wolfgang Thiem, ma viene accompagnato nei tornei in genere dal sergente di ferro Peter Znenahlik, ex giocatore di Hockey su ghiaccio. Finora in singolare Novak ha vinto ben 23 titoli nei tornei Futures di cui è stato assiduo frequentatore fino a questa fortunata stagione dove è finalmente entrato stabilmente in top 200 spingendosi fino al best ranking al numero 130 ATP, che presto ritoccherà. Ha raggiunto anche i 32esimi a Wimbledon in questa stagione. Tennista in grado di giocare bene su tutte le superfici, con predilezione secondo me per il cemento outdoor, ma come ha già dimostrato anche buone attitudini sull’erba.

Alessandro Zijno